“Camminando con Dante”. Lunedì l’inaugurazione del nuovo percorso poetico

Piazzetta delle Arti e dei Mestieri di Monzambano, ospiterà alle 20.45, l’inaugurazione del percorso stabile “Camminando con Dante”. L’appuntamento sarà accompagnato da letture tratte dalle tre cantiche della Divina Commedia a cura di Anna Paganini Bresaola e Noemi Pezzini

MONZAMBANO. La suggestiva Piazzetta delle Arti e dei Mestieri di Monzambano, ospiterà domani alle 20.45, l’inaugurazione del percorso poetico stabile “Camminando con Dante”.

L’appuntamento sarà accompagnato da letture tratte dalle tre cantiche della Divina Commedia a cura di Anna Paganini Bresaola e Noemi Pezzini. Parliamo di una sorta di rassegna open-air, visitabile sino a fine settembre, in cui durante tutta la stagione estiva verranno organizzati incontri e momenti culturali. In occasione del 700esimo anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, l’Associazione “Alda Merini”, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune, Fondazione Città di Monzambano e la biblioteca, ha realizzato e promosso un eclettico progetto costituito da terzine tratte dalle cantiche, a cui segue un coinvolgente itinerario che dal fiume Mincio porterà fino al Castello, passando per la Piazzetta delle Arti e dei Mestieri e la Piazza del municipio.

A tutto ciò si aggiungono numerosi eventi, andando così a costituire un calendario decisamente ricco. Sono attesi il professor Giuseppe Degani, il prossimo 7 luglio alle 18, con la conferenza intitolata “L’amore nella Divina Commedia”, ed il 14 luglio, sempre alle 18, il medesimo relatore tratterà la vita di Dante. Nel mese di settembre è previsto un incontro con Maria Grazia Bregoli, direttrice della Casa Circondariale di Verona Montorio e Alessandro Anderloni, regista e autore de, “ Libertà va cercando Dante”, i quali porteranno un’interessante esperienza di teatro all’interno del carcere. Infine, non mancheranno attività artistiche dedicate ai più piccoli.

Per info: associazione.a.merini@gmail.com. 

Video del giorno

Mantova, il Festivaletteratura 2021 si presenta: la serata in piazza Alberti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi