“Festa di Piazze” fa tappa in San Leonardo il 21 luglio con danza, teatro e musica blues

La terza e la quarta serata saranno il 4 e il 18 agosto nelle piazze Dante Alighieri e Aporti. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti

MANTOVA. Vivere gli spazi aperti della città nel segno di musica, danza, teatro e letteratura.Secondo appuntamento domani sera, 21 luglio,  con Festa di Piazze, rassegna organizzata dall'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione e il sostegno del Comune.

Dopo il successo della prima serata in piazza 80° Fanteria, si prosegue domani in piazza San Leonardo.

Si parte alle 21 con la performance “Set Point” a cura della Compagnia Iuvenis Danza con musiche di autori vari. Si esibiranno come danzatori Carlotta Pozza, Monica Zanotti, Linda Battocchio, William Mazzei, Ilaria Pravato e Alessandra Piano. Le coreografie sono di Carlotta Pozza, Monica Zanotti, Greta Bragantini e Giovanna Venturini. La performance trae la sua ispirazione dal gioco del tennis, dal suo immaginario, romantico ed evocativo. Il movimento, l’azione fisica, il gesto esplorano l’incontro-scontro tra avversari, la relazione tra corpo e racchetta, tra dentro e fuori, tra vittoria e sconfitta.

Si prosegue alle 21.45 con l’Accademia Teatrale Campogalliani che propone “Serata Edgar Allan Poe” con le letture a cura degli attori e degli allievi della compagnia. Si parte con “L’ultima seduta”. Gli interpreti sono Giovanni Rodelli, Carolina Galli, Carolina Maria Carra, Roberta Bonfiglio e Tiziana Casoni. Si prosegue con “La morte rossa” e si chiude con “Il cuore rivelatore” con Diego Fusari, anche regista.

L’ultimo appuntamento della serata è con la musica blues, alle 22.30, con Un Sassofono Blu di Max Marmiroli al sax e Follon Brown alla chitarra. Il repertorio che eseguiranno ricalca la storia del sassofono dagli anni Trenta a oggi con un focus sul loro secondo album, “Un sassofono blu/2”.

Fino al 18 agosto si susseguiranno gli eventi, quattro in tutto sempre di mercoledì, nelle piazze meno note della città rivissute per una sera in una modalità culturale diversa e sorprendente.

La terza e la quarta serata saranno il 4 e il 18 agosto nelle piazze Dante Alighieri e Aporti.

Tutti gli eventi, della durata di 40' circa, sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del singolo appuntamento all’agenzia OkViaggi in viale Gorizia 21 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 (numeri telefonici 0376/288044-0376/288089; email: info@okviaggimantova.it). M. S.

Video del giorno

Mantova Pride festival: il brunch con le Salamandra Sisters

La guida allo shopping del Gruppo Gedi