Concorso fotografico: i volti della campagna mantovana catturati in uno scatto

Torna “Il respiro dello spazio rurale” dopo lo stop del 2020. Organizza il Consorzio agrituristico: partecipazione gratuita

MANTOVA. Dopo lo stop dello scorso anno, causa pandemia, riprende il concorso fotografico Campagne – Il respiro dello spazio rurale organizzato dal Consorzio agrituristico mantovano in collaborazione con Coop Allenza 3.0 , Touring Club Italiano, Fai Mantova e Anbi Lombardia.

La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, ha permesso al Consorzio agrituristico Mantovano di realizzare un archivio fotografico delle campagne e dei paesaggi rurali testimoniandone i cambiamenti; consentendo un tuffo nel passato e immaginando il futuro delle campagne.

«Novità 2021 - anticipano gli organizzatori - le foto, da un minimo di una ad un massimo di cinque, dovranno essere mandate in formato digitale e caricate in una sezione dedicata del sito del consorzio. Anche l’iscrizione avverrà tramite un apposito form dal sito del consorzio. Le fotografie - aggiungono - dovranno raffigurare spazi rurali e i paesaggi agrari, la stagionalità e i mutamenti meteorologici, gli animali della corte, l’architettura e l’edilizia rurale - corti, borgate, fabbricati rurali, complessi monastici o conventuali, oratori, edicole - , manufatti tecnologici (pile, mulini), manufatti idraulici (sistemi di irrigazione, idrovore, ponti, canali, chiaviche), persone, animali in campagna, il lavoro agricolo, la biodiversità, attività in agriturismo, feste popolari e contadine, mercati contadini e immagini di specifica valenza turistica in ambito rurale. Ancora coinvolti nella pandemia del coronavirus - concludono gli organizzatori - la campagna si conferma luogo di risanamento. Sarebbe opportuno che questa realtà venisse colta dai partecipanti al concorso». La giuria selezionerà le foto finaliste che saranno premiate giovedì 11 novembre 2021, (giorno di San Martino, significativo momento di passaggio dell’annata agraria), alle 20,30 all’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo. Il regolamento e la scheda di partecipazione si trovano su www.consorzioagrituristicomantovano.it. Il termine per la consegna delle foto è domenica 24 ottobre 2021. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile contattare il Consorzio agrituristico mantovano “Verdi terre d’acqua”, Strada Chiesanuova 8 a Mantova (telefono 0376-324889, indirizzo email info@agriturismomantova.it).

Video del giorno

Patrick Zaky, nel tribunale di Mansoura subito dopo l'annuncio del suo rilascio

La guida allo shopping del Gruppo Gedi