Il Forte di Borgoforte accoglie danza, teatro e musica live

Presentato il cartellone al via il 3 agosto: Fabrizio Paterlini tra gli ospiti. E Antonella Ruggiero il 28 agosto sarà in piazza a Cerese per il concertone

BORGO VIRGILIO. Tre appuntamenti tra danza, teatro e musica al Forte di Borgoforte e il tradizionale concertone di fine estate in piazza Moro a Cerese.

L’amministrazione comunale di Borgo Virgilio ha presentato stamattina (27 luglio) in sala consiliare il programma di eventi della seconda parte dell’estate.

Si parte con ArteForte 2021 al Forte di Borgoforte, tris di serate a cura di Comune, Fondazione Virgilio e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, tutte con inizio alle 21.

Il via il 3 agosto con Scappati di casa, spettacolo a cura di Ars Creazione e Spettacolo.

Si prosegue il 17 con Tu cieco e folle amore, tratto dai Sonetti di Shakespeare. Protagonisti la danzatrice Chiara Olivieri di Cod Danza, il musicista Marco Remondini e l’attore-pittore Gianni Franceschini.

Si chiude il 21 con una data del LifeBlood Tour del pianista Fabrizio Paterlini. Posto numerato 10 euro, posto green, sul prato con i cuscini, a 5 euro. Info e prenotazioni all'agenzia Ok Viaggi di Mantova (0376288044, info@okviaggimantova.it).

La realizzazione della rassegna al Forte è stata curata dal consigliere comunale Maela Ferrari.

«Siamo riusciti ad avere una data del tour di Paterlini, pianista di fama mondiale - le sue parole - Il contesto si presta perfettamente alle sue composizioni». Gli altri eventi sono stati presentati da Italo Scaietta, presidente degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

«La commedia di Ars racconta la società post pandemia, mentre nella seconda serata musica dal vivo, danza e il lavoro di un artista che eseguirà un’opera in tempo reale, si uniranno in una felice commistione di arti. Il parco del Forte è una perfetta arena naturale, quasi un teatro greco».

Presentato anche il programma del concertone di fine estate. La Notte delle Stelle si terrà in piazza Moro sabato 28 agosto dalle 21. Evento gratuito con mille posti a disposizione, a cura di Comune e Pro Loco.

Sul palco una grande voce della musica italiana, Antonella Ruggiero, Anima Lucio, progetto che vede insieme gli ex musicisti di Battisti Gianni Dall'Aglio (batteria), Massimo Luca (voce e chitarra) e Bob Callero (basso) e il Duo Idea, formazione che unisce musica e cabaret. Prenotazioni al 3669806836 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e il martedì mattina al chiosco di piazza Moro.

Come ricordato da Paolo Celada e Darico Crotti della Pro Loco, si potrà accedere al concerto solo con il Green Pass. «Davvero orgoglioso di questa programmazione - aggiunge il direttore artistico Gianni Dall'Aglio - Al concertone avremo, come da tradizione, più artisti in una sorta di piccolo festival. Un grazie ai cinquanta volontari che lavoreranno alla riuscita della serata. Noi proporremo i brani più noti di un artista mai dimenticato come Battisti e siamo sicuri che tutti, come al solito, canteranno a memoria le sue canzoni».

Soddisfatto il sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti. «Felici per il concertone e per la prima edizione della rassegna di Borgoforte, dove lanceremo la modalità green di assistere agli spettacoli sul prato».

Video del giorno

Bimba di sei anni cade da una giostrina al parco di Porto Mantovano

La guida allo shopping del Gruppo Gedi