Weekend agostani in piazza: 12 eventi gratuiti e itineranti a Castiglione delle Stiviere

Ogni settimana sono tre gli appuntamenti live, e cioè uno il venerdì sera, uno il sabato e uno la domenica. Per un totale di dodici concerti

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE La stagione musicale castiglionese entra nella terza fase della programmazione messa in campo dall’assessorato alla cultura diretto da Mattia Gianizza e dal direttore artistico Stefano Maffizzoni. Ogni settimana sono tre gli appuntamenti live, e cioè uno il venerdì sera, uno il sabato e uno la domenica. Per un totale di dodici concerti

. Il venerdì sera è dedicato alla «Stelle Nascenti», e cioè progetti musicali già strutturati e che si stanno facendo strada nel mondo della musica. Venerdì 6 alle 21, si parte in piazza Ugo Dallò con «Canzoni per lei» di Enrico Nadai. Sabato sera, invece, è dedicato alla musica celtica, evento che torna a Castiglione dopo il successo delle passate edizioni. Alle 21.30 e sempre in piazza Ugo Dallò ci sarà il concerto del gruppo Brignan.

La domenica, invece, sarà dedicata al «Festival delle Cover Band». Sempre alle 21.30 e nella stessa location, ci sarà il concerto Pink Floyd Tribute Eclipse band. Tutti gli spettacoli, di tutte e tre le rassegne, sono gratuiti, ad ingresso libero, senza bisogno di prenotazione ma rispettando, all’interno della zona concerto, le regole sanitarie in corso. Il fine settimana successivo la formula si ripeterà, ma si cambierà la location che diventerà «Piazza degli Artisti» (nel quartiere Primo Maggio – via Nenni). L’inizio sarà sempre alle 21.30 con gli spettacoli sempre gratuiti. Venerdì 13 agosto ci sarà il concerto di Marco degli Esposti con il progetto la «Notte delle Streghe», cantautoriale di razza. Sarà l’occasione per presentare i nuovi lavori scritti durante il lockdown. Sabato 14 agosto ci sarà il concerto della band irlandese Irish Accident; mentre domenica 15 agosto ci sarà il tributo ai Coldplay. Concerti itineranti, dunque, nelle piazze del paese a confermare la formula di successo che, lo scorso anno, era stata molto gradita ai castiglionesi. Il terzo fine settimana si svolgerà in piazza san Luigi. Venerdì 20 agosto ci sarà il concerto di Thomas Grazioso che presenterà il progetto «Non sono raccomandato». Sabato 21 agosto si proseguirà con i Lennon Kelly, mentre domenica 22 agosto ci sarà la tribute band degli U2 «Achtung babies». Il quarto e ultimo fine settimana si svolgerà, invece, nella frazione di Gozzolina, nella piazza centrale.

Venerdì 27 agosto arriverà Elena “Camo” Camocardi con uno spettacolo che prevede le sue hit estive e momenti di musica classica. Sabato 28 agosto ci sarà il live dei Brutti di Fosco e, infine, domenica 29 agosto sarà la volta della Queen Tribute band. Il programma poi non finisce qui perché l’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Volpi ha in essere una ricca stagione musicale anche per il mese di settembre. Un investimento importante dato che, tutti e 30 i concerti estivi, e sarà così anche per quelli settembrini, sono stati gratuiti. «Abbiamo investito in cultura e nella possibilità di tornare in presenza dando ai nostri concittadini, e alle persone che sono arrivate a Castiglione, spettacoli di qualità e lo abbiamo fatto gratuitamente per incentivare la rinascita della cultura». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova accende il Natale, festa per le luminarie

La guida allo shopping del Gruppo Gedi