Alla ricerca della memoria: sabato Oliani in teatro a Ostiglia

OSTIGLIA. “Alla Ricerca della memoria perduta”. È il coinvolgente libro per bambini scritto da Giancarlo Oliani che sabato 18 settembre alle 18 sarà presentato al teatro Monicelli di Ostiglia.

Un evento assolutamente inedito e che sarà l’anticipazione di un musical realizzato dai bambini nella prossima primavera. Il libro racconta di Pandemonio, l’orrendo mostro che si libera dalle viscere della terra quando il male ha il sopravvento e raggiunge una scuola ed entra in una classe per rubare i ricordi della maestra Giuditta.

I ragazzi decidono di salvarla e organizzano una pericolosa ricerca della memoria perduta tra case abbandonate, vecchie locomotive e cimiteri. Riusciranno a portare a termine la propria missione e a sconfiggere l’orrendo mostro?

Una storia densa di mistero, un copione da recitare e cantare insieme per imparare che solo dalla collaborazione può nascere l’orgoglio di essere tutti parte fondamentale di un gruppo. Pietra miliare del progetto di Giancarlo Oliani, Isabella Spinardi anima di un evento inedito ed esclusivo per Ostiglia. Grazie a lei la matassa teatrale si è dipanata.

Al progetto ha partecipato il rinomato coro delle Voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Ostiglia con il maestro Claudio Sani e Vittorio Leviti. All’evento saranno presenti numerosi ospiti e due classi quinte della primaria di Ostiglia che hanno accettato con entusiasmo il progetto.

Il libro ha dato origine ad un reportage che la Rai ha premiato come il migliore a livello europeo per la carta stampata. Inoltre una classe del Lazio ha vinto il primo premio al Giffoni film festival per la migliore sceneggiatura.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Rincari delle bollette: quali le cause? Si potranno evitare? Quali conseguenze? Risponde l'esperto

La guida allo shopping del Gruppo Gedi