Mantova, torna la mostra mercato: caccia grossa alle rarità dantesche

Sabato e domenica antiquari e collezionisti in fiera. Tra le chicche la “Comedia” edita dai Sessa nel 1564

MANTOVA. Caccia grossa alle rarità dantesche e non solo. Con ingresso gratuito, sabato dalle 10 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 13, nel chiostro del Museo diocesano (in piazza Virgiliana 55) tornerà la fiera “Mantova libri mappe stampe”, appuntamento autunnale dedicato all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo che accoglie librerie antiquarie e selezionati commercianti di stampe e cartografie provenienti dall’Italia e dall’Europa: sono attesi oltre 45 espositori.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante sarà possibile scovare tra gli stand alcune delle opere e produzioni letterarie tra le più rare del sommo poeta, ma anche curiose, di vario genere e per tutte le tasche.

Due opere di particolare pregio vanno senz’altro segnalate. La prima è l’edizione ritenuta la più bella e importante del ’500: la “Comedia di Dante”, con tavole, argomenti e allegorie, curata da Francesco Sansovino, edita nel 1564 a Venezia dai Sessa. La seconda è un’altra celebre edizione della Comedia, mirabilmente illustrata, curata da Alessandro Vellutello, edita a Venezia da Francesco Marcolini nel 1544.

Saranno in mostra anche incunaboli e cinquecentine di stampatori famosi come Aldo Manuzio e i Giunta, assieme a rarità e curiosità bibliografiche dal ’500 al ’900. Ricca anche l’offerta cartografica: mappe, atlanti, vedute e piante topografiche italiane, europee e di tutto il mondo. Non mancheranno opere di grandi maestri Incisori come Dürer, Raimondi, Ghisi, Piranesi, Rembrandt e Van Dyck, e le grafiche di protagonisti dell’arte del ’900 europeo come Alberto Burri e Lucio Fontana.

“Mantova libri mappe stampe” ha anche lanciato un’iniziativa per i giovani commercianti di carta antica (libri antichi e rari, stampe o cartografia d’epoca) che parteciperanno gratuitamente alla manifestazione e potranno lavorare al fianco di professionisti e veterani dell’evento (info www.mantovalibriestampe.com). I requisiti necessari per potere valersi di questa opportunità sono – oltre a non aver ancora compiuto 36 anni – essere titolari di una partita iva pertinente e non aver mai partecipato alla manifestazione.G.S.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi