Mantova, lettura e incontro Paoline-Il Rio: una libreria nell’ex casa di Nuvolari

Copyright 2021 Stefano Saccani, all rights reserved

Il nuovo esercizio di viale Rimembranze inaugurato sabato con la benedizione del vescovo. Sarà non solo un luogo di libri ma soprattutto di confronto

MANTOVA. Non solo luogo di libri ma soprattutto di incontro e confronto per tutti coloro che hanno un pensiero da esprimere, credenti e non credenti: l’aspetto commerciale unito a quello intellettuale e anche religioso e laico.

Questa vuole essere la libreria al numero 1/A di viale Rimembranze (casa Nuvolari, di color giallo, inconfondibile, lasciata in eredità dalla famiglia del mantovano volante alla Diocesi) con la nuova insegna Paoline-Il Rio, inaugurata e benedetta ieri mattina dal vescovo Marco Busca davanti a un pubblico distanziato ma numeroso, con gli interventi di don Stefano Savoia (direttore incaricato dell’ufficio diocesano dei Beni culturali), di don Michele Garini (delegato vescovile per l’editoria e il patrimonio librario diocesano) e dei titolari della casa editrice Il Rio, i coniugi Giada Scandola e Giulio Girondi.

Il vescovo ha ricordato il motto dei frati benedettini “Ora, lege et labora”: non solo “Ora et labora” ma anche “lege” poiché i monasteri erano luogo di lettura. La libreria di viale Rimembranze era da qualche tempo chiusa, da quando le Figlie di San Paolo, le suore paoline, avevano lasciato Mantova per motivi di età e anche perché le vocazioni - così ha detto il vescovo - sono in calo.

Da qui la necessita di una soluzione che è stata approvata dalla commissione pastorale per la cultura, formata da laici e sacerdoti: affidare la gestione della libreria alle edizioni Il Rio e trasformare il piano terra - che ieri è stato possibile vistare - della casa che fu abitata da Tazio Nuvolari e da sua moglie Carolina Perina in un polo culturale per convegni, mostre e incontri.

Qui avranno sede anche gli uffici de La Cittadella editrice. G.S.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'Occaso presenta la mostra su Dante al Ducale: visite dal 16 ottobre

La guida allo shopping del Gruppo Gedi