Cucire il tempo: ultimo atto Bianchi Piccoli e Zazzera espongono alle Pescherie

Il progetto, realizzato in collaborazione tra Fondazione Te e Fondazione Pescherie, gli Amici dei Musei, Corraini Edizioni e con il Comune di Mantova, ha presentato la ricerca di sei artiste italiane che esplorano la pratica del fare arte come gesto che «accoglie, cuce e riordina l’amore profondo per le proprie origini»

MANTOVA. Ultimo atto di Cucire il tempo. L’arte come tessitura del quotidiano. Dal 19 ottobre, fino al 7 novembre, alle Pescherie di Giulio Romano si potrà visitare la mostra con le opere di Rosanna Bianchi Piccoli e Antonella Zazzera, terza tappa del progetto espositivo a cura di Stefano Baia Curioni e Melina Mulas ispirato da riflessioni sul lavoro dell’artista sarda Maria Lai.

«Siamo riusciti a portare della poesia in un cantiere – ha detto all’inaugurazione Baia Curioni -. Le opere di queste artiste sono dei gioielli e la mostra è un gioiellino che le cuce insieme alla città in un’operazione di rigenerazione urbana senza enfasi. Grazie alle artiste che si sono messe a disposizione per lavorare in questo spazio non facile».

Il progetto, realizzato in collaborazione tra Fondazione Te e Fondazione Pescherie, gli Amici dei Musei, Corraini Edizioni e con il Comune di Mantova, ha presentato la ricerca di sei artiste italiane che esplorano la pratica del fare arte come gesto che «accoglie, cuce e riordina l’amore profondo per le proprie origini»: tessitura, infanzia, ascolto, fiaba, narrazione, silenzio e radici sono alcune delle parole d’accesso per la comprensione del loro lavoro meticoloso e paziente. Dopo le coppie Maria Lai e Sonia Costantini e Marta Allegri e Irene Lanza, ora è il momento delle opere di bisquit di porcellana di Rosanna Bianchi Piccoli e delle sculture in rame di Antonella Zazzera, tutti lavori inediti o appositamente compiuti per la mostra mantovana.

Aperta il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 oltre che su appuntamento scrivendo a segreteria@fondazionepalazzote.it. L'ingresso è libero.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Palma, il drone riprende il fiume di lava che si fa largo tra le case

La guida allo shopping del Gruppo Gedi