Bimbi al cinema a Mantova: “Il Carbone dei piccoli” torna con dieci film

I film sono pensati per bambini dai 4 ai 12 anni, la domenica pomeriggio alle 16.15. Per ogni proposta è indicata un’età minima consigliata, in modo tale da permettere ai genitori di scegliere.

MANTOVA. Torna da domenica 21 novembre nella sala di via Oberdan a Mantova la rassegna Il carbone dei piccoli che compie 15 anni. Da quando è nata la rassegna ha un sottotitolo “il cinema per gli occhi dei bambini”. «Proprio in questo tempo matto in cui i bambini possono fruire di qualsiasi tipo di prodotto attraverso gli strumenti domestici - spiegano gli organizzatori - anche e purtroppo senza filtri e mediazioni, noi crediamo sia necessaria un’educazione visiva e riteniamo essenziale proporre un percorso di visioni ed esperienze cinematografiche adatto agli occhi dei bambini». Da domenica prenderà il via dunque una serie di 10 film pensati per bambini dai 4 ai 12 anni, la domenica pomeriggio alle 16.15. Per ogni proposta è indicata un’età minima consigliata, in modo tale da permettere ai genitori di scegliere con cura a quali pomeriggi far partecipare i propri figli.

«La scelta dei film è stata concepita tenendo conto delle selezioni operate dai principali Festival italiani ed europei di cinema dedicato all’infanzia, nonché delle opere custodite presso le più prestigiose istituzioni cinematografiche nazionali ed internazionali, proponendo sia classici sia nuove produzioni poco sostenute dal circuito commerciale » .

Il via come si diceva è domenica alle 16.15 con Onward – Oltre la magia (dagli 8 anni, di Dan Scanlon, Usa, 2020, 102'). Il film trasporterà gli spettatori «in un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l'elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il vulcanico fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore».

Il programma della rassegna prosegue domenica 28 novembre alle 16.15 con Earwig e la strega di Goro (Miyazaki, Giappone, 2020, 82'); domenica 5 dicembre A spasso con Willy (di Eric Tosti); domenica 12 dicembre Versi perversi (di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To); domenica 19 dicembre Mr. Link di (Chris Butler);domenica 16 gennaio La freccia azzurra di Enzo D’Alò, ; domenica 23 gennaio I Croods 2 – Una nuova era (di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford); domenica 30 gennaio Dreambuilders - La fabbrica dei sogni (di Kim Hagen Jensen, Tonni Zinck); domenica 6 febbraio Il viaggio del principe (di Jean-François Laguionie, Xavier Picard) e infine domenica 13 febbraio Storm boy – Il ragazzo che sapeva volare di Shawn Seet,

Tutte le proiezioni si tengono al Cinema Oberdan in via Oberdan 11a Mantova.

Per informazioni tel. 0376 69860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it. Biglietti: 7 euro intero, 5 euro ridotto soci Carbone e under 25, 35 euro tessera famiglia 10 ingressi (solo per i soci del Carbone):la tessera può essere utilizzata a scelta per tutte le proiezioni in programma. 

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi