Mantova Musica: il pianista Botvinov protagonista dei Concerti della domenica

Prosegue il fine settimana della rassegna “MantovaMusica”. L’appuntamento è per domenica 21 novembre. Alle 17 tornano infatti i tradizionali Concerti della Domenica al Teatro Bibiena: ad esibirsi sarà il pianista russo Alexey Botvinov con un programma intitolato “Rachmaninov: elegia romantica”, con musiche di Johannes Brahms, Fryderyk Chopin e, naturalmente, Sergej Rachmaninov.

MANTOVA. Prosegue il fine settimana della rassegna “MantovaMusica”. L’appuntamento è per domenica 21 novembre. Alle 17 tornano infatti i tradizionali Concerti della Domenica al Teatro Bibiena: ad esibirsi sarà il pianista russo Alexey Botvinov con un programma intitolato “Rachmaninov: elegia romantica”, con musiche di Johannes Brahms, Fryderyk Chopin e, naturalmente, Sergej Rachmaninov.

«Il percorso sonoro che va da Johannes Brahms a Sergej Rachmaninov, passando per i Notturni di Fryderyk Chopin - anticipa una nota che accompagna il concerto - è un viaggio lungo i sentieri dell’evoluzione pianistica tra primo, pieno e tardo Romanticismo. Si parte da Brahms, con i tre Intermezzi dall’opera 118, composti dall’autore tedesco durante l’estate 1893 e dedicati a Clara Schumann, ulteriore figura chiave del romanticismo musicale. Come le altre opere pianistiche del tardo Brahms, gli Intermezzi op. 118 sono caratterizzati da una forte carica introspettiva, al contrario dei lavori precedenti, dall’identità più virtuosistica. I Notturni di Fryderyk Chopin - continua la nota - sono una sorta di “isola” nel panorama musicale di tutti i tempi: si dice notturni e si pensa a Chopin, che in essi ha condensato la sua poetica più pura. La musica di Sergej Rachmaninov ci traghetta verso un Novecento ancora romantico, tinto di atmosfere russe e talvolta un po’ nostalgiche».

Biglietto intero 10 euro; ridotto 5 euro.

L’ingresso è consentito solo ai possessori di Green Pass, muniti di mascherina.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna: email info@mantovamusica.com, oppure tel. 0376/355566 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10-12.30), www.mantovamusica.com

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi