Un tour di concerti:“Cori a teatro” debutta domenica 28 novembre a Sabbioneta

Il 28 novembre al Teatro Olimpico alle 17 al via la rassegna musicale. Sul palco i cori “Discantica” e “Orlando di Lasso”

MANTOVA. È al via una serie di concerti di cori mantovani. Il primo appuntamento è al Teatro Olimpico di Sabbioneta domenica 28 novembre alle 17 con i cori “Discantica” di Cesole e “Orlando di Lasso” di Castel d’Ario diretti da Michael Guastalla.

La rassegna “Cori a teatro”, che si concluderà il 12 dicembre, fa capo a un progetto culturale di Chorus Inside Lombardia (il presidente è Davide Nigrelli) che è stato presentato al Ministero della Cultura e da esso interamente finanziato. Il progetto intende offrire un’opportunità di dialogo e collaborazione tra i cori e i teatri storici e popolari ancora esistenti in Lombardia, cominciando con i teatri mantovani.

«I coristi conoscono così una realtà importante dal punto di vista storico, artistico e popolare, con profonde radici sociali, spesso ignorata o scarsamente valorizzata nonostante le notevoli potenzialità» dice Nigrelli.

Nella rassegna “Cori a teatro” sono protagonisti 14 cori con 7 teatri a disposizione.

«Purtroppo - dice ancora Nigrelli - molti dei teatri mantovani versano ancora in condizioni di non agibilità in conseguenza del terremoto del 2012. Questo ha causato una più ristretta gamma di azione».

Ogni concerto, abbinato a un teatro, è anche un’occasione di ricerca sulle origini e le produzioni artistiche di quel teatro. Ogni evento prevede l’esibizione di due o tre formazioni corali: ciascuna offre il meglio del proprio repertorio.

In alcuni casi interviene un complesso strumentale.

Il secondo appuntamento della rassegna “Cori a teatro” è domenica 5 dicembre alle 16 al Teatro Sociale di Villastrada con i cori “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano e “Villimpenta” di Villimpenta, diretti rispettivamente da Davide Teramano e Mattia Lorenzetti. Mercoledì 8 dicembre alle 16 a San Benedetto Po nella Biblioteca Monastica Polironiana (ex teatro popolare) ci sarà il Concerto degli Auguri della Pro Loco Teofilo Folengo in collaborazione con l’amministrazione comunale: si esibiranno il coro “Fonte Armonica” diretto da Marco Guidorizzi e la Cappella polironiana “Adolfo Tanzi” diretta da Davide Nigrelli. Venerdì 10 dicembre alle 20.45 al Teatro parrocchiale di Quistello sarà la volta dei cori “Mantova InCanto” di Mantova (Massimo Piccoli direttore) e “I Cantori del Caldone” di Cerlongo (direttore Nerile Januskaite). Due gli appuntamenti di sabato 11 dicembre: alle 17 il Teatrino del “Gradaro” di Mantova ospiterà “Voci in festa”-Città di Mantova (Felice Santelli direttore) e alle 20.45 il Teatro Sociale di Villastrada i cori “Francis Poulenc” di Pegognaga diretto da Roberto Orlandini Braglia e “Amici in Canto” di San Biagio diretto da Francesca Tassini.

Infine, domenica 12 dicembre alle 17 al Teatro “Olimpico” di Sabbioneta saranno protagonisti il Gruppo corale “Teleion” di Poggio Rusco (Luca Buzzavi direttore) e il coro “Pietro Pomponazzo” di Mantova e “Marino Boni” di Viadana, entrambi diretti da Marino Cavalca. L’ideazione del progetto “Cori a teatro” è di Mattia Lorenzetti e la direzione artistica di Davide Nigrelli. Collaborazione organizzativa di Silvia Zapparoli.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi