A Mantova feste natalizie con i burattini: divertimento alla Loggia del Grano

Spettacoli e laboratori con il  Centro Corniani: da venerdì 10 dicembre eventi gratuiti e animazione

MANTOVA. I burattini del Centro Teatrale Corniani protagonisti a Mantova, a partire da venerdì 10 dicembre, con la rassegna di spettacoli Loggia di Natale. Un appuntamento ormai tradizionale, sostenuto dal Comune di Mantova, per i bambini e per le famiglie in calendario fino al 22 dicembre nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani con ingresso da via Goito.

«La location è stata scelta perché in centro storico, senza barriere architettoniche quindi con accesso comodo per tutti – dice Maurizio Corniani – La proposta di quest’anno conta quattro spettacoli di teatro di figura per bambini e famiglie con burattini tradizionali proposti dalla nostra storica compagnia di burattinai, attivi dal 1944, e quattro laboratori manuali-creativi finalizzati alla costruzione di un burattino con l’utilizzo di materiale di recupero».

Un vero e proprio contenitore di eventi che si svolgeranno nelle giornate di vacanza del 10, 12, 17 e 22 dicembre. Ogni giorno, a partire dalle 16 e fino alle 18.30, si alterneranno due spettacoli con burattini e un laboratorio. Il primo spettacolo sarà dalle 16 alle 16.30, a seguire il laboratorio, dalle 17 alle 17.45, e infine un altro spettacolo dalle 18 alle 18.30.

I laboratori, ad ingresso gratuito, sono pensati per poter creare, in un tempo contenuto, un semplice burattino per ogni bambino da portare a casa. Il materiale che verrà utilizzato sarà “di recupero”, come tappi di sughero, rotoli interni di cartone sui quali si avvolge la carta igienica, bottoni, bastoncini di legno del ghiacciolo, calze da bambino usurate, materiali raccolti prima di essere scartati o gettati nei rifiuti.

Gli spettacoli in scena, tra i titoli più noti e più recenti del repertorio sono Fagiolino smemorato, Il bosco incantato, Fagiolino giustiziere, Le bucoliche sandronali, Fuori e Il sicario prepotente. La compagnia, oltre a Maurizio Corniani, autore e regista, è composta dalla moglie Elisa Gemelli, e dai figli Enea e Cesare come tecnici di luci e suono con musiche originali dal vivo. Anche gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, prima votazione per il Quirinale a Montecitorio: diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi