Open Festival Teatro a Mantova apre le selezioni

Entro il 28 febbraio le candidature

MANTOVA. Dal 10 al 12 giugno tornerà a Mantova Open Festival Teatro Urbano e Nouveau Cirque, in una nuova edizione, la quarta, che grazie a un calendario di eventi gratuiti e dal grande impatto emotivo riporterà gli spettacoli di strada in alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra città.

È un appuntamento atteso non solo dai mantovani, ma anche da spettatori che arriveranno da tutta Italia. Una festa di popolo, con artisti e performer di tutto il mondo.

In un’atmosfera magica saranno tre giorni straordinari nei quali Open Festival riserverà anche quest’anno le grandi emozioni delle performance artistiche sotto le stelle, con l’invito di tornare a vivere la vocazione originaria della festa del teatro in diversi luoghi del centro storico della città e negli spazi verdi di Palazzo Te.

Al momento sono aperte le candidature. Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo raccoglierà quelle delle compagnie e degli artisti che desiderano proporre la propria performance all’interno dell’edizione 2022.

Per partecipare al concorso gli artisti dovranno compilare la Call for artists disponibile sul sito www.mantovateatro.it e inviarla alla email openfestival@mantovateatro.it entro il 28 febbraio.

La direzione artistica selezionerà le candidature sulla base del materiale pervenuto (descrizione dello spettacolo, foto, link, video) e entro il 15 marzo comunicherà l’elenco degli artisti scelti.

A ogni artista o gruppo saranno riservati uno o più spazi nelle postazioni del Festival in un giorno stabilito, per almeno due repliche del proprio spettacolo.

Eventuali repliche aggiuntive saranno preventivamente concordate con l’organizzazione. È previsto un compenso di 120 euro al giorno per artista singolo, 200 euro al giorno per gruppi di due artisti e 280 euro per gruppi di tre o più artisti.

Sarà consentita la raccolta di offerte “a cappello”. Per ciascuna giornata di spettacolo tutti gli artisti saranno forniti di un pasto al sacco per il pranzo più un buono pasto per la cena.

Le compagnie saranno ospitate presso ostello o B&B, a carico dell’organizzazione. Durante tutto il 2022 sarà possibile inviare le candidature per le successive edizioni.

Il Festival è organizzato da Fondazione “Umberto Artoli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e realizzato con il contributo del Comune di Mantova.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'inaugurazione della Casa di Comunità di Goito con Fontana e Moratti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi