“Segni” lancia il progetto green e coinvolge Vicenza e Belluno

Un anno di spettacoli, laboratori ed eventi per attivare i ragazzi sui temi ambientali

MANTOVA. L’onda verde della green generation a Mantova con “Segni”. Il progetto, che coinvolge anche Belluno e Vicenza, sedi di altri due importanti festival di teatro ragazzi, è “Green Snowball Effect . Percorsi di attivazione gentile della green genaration” ideato da “Segni d’infanzia” con il Parco del Mincio, Atelier Teatro Danza e Rosso Teatro, Dedalofurioso ed exvUoto Teatro, e il sostegno di Fondazione Cariverona.

Sarà un percorso lungo un anno con spettacoli e laboratori nei diversi territori, con l’obiettivo di attivare pensieri e azioni sostenibili nelle nuove generazioni e rendere i ragazzi propulsori nella comunità di comportamenti ecologici.

«Il tema dell’ambiente tocca tutti e in questo momento la cultura è stimolata a fare riflessioni e a condividere strumenti per generare comportamenti attenti alla sostenibilità – dice Cristina Cazzola, direttrice artistica di Segni -. L’obiettivo è creare un’alleanza tra i giovani, nativi digitali e i meno giovani, per generare insieme un impatto positivo e creare contenuti online». Grazie al coinvolgimento di divulgatori scientifici e culturali vengono creati format innovativi insieme ai TEEN con occasioni di confronto per trasmettere, in modo divertente, conoscenze, strumenti e rituali sociali di attenzione all’ambiente oltre a proporre un’alleanza fra generazioni diverse.

La prima incursione dell'onda verde a Mantova sarà per il “Nabuzardan”, storico Carnevale d‘arte che quest’anno, nel rispetto della situazione pandemica viene posticipato agli inizi di aprile e “si maschera” in festa di primavera.

In autunno, nelle città partner, saranno attivati i laboratori della Ciclofficina per la creazione di una grande parata ecologica in bicicletta, in collaborazione con Fiab, per inaugurare la settimana europea della mobilità sostenibile. Il progetto è destinato quindi a scuole, famiglie, adolescenti e cittadini di Mantova, Belluno e Vicenza. Info www.segnidinfanzia.org.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 3 - Alto Mantovano

La guida allo shopping del Gruppo Gedi