Festivaletteratura Mantova: con “Io e Te” al via la campagna di volontariato

Alcuni degli scatti che faranno parte dell’installazione che verrà realizzata a Palazzo Te

Aperte le candidature. E domenica 22 maggio allo Spazio Te l’installazione del fotografo Gianluca Vassallo

MANTOVA. Festivaletteratura lancia la campagna di volontariato per il 2022 con l’installazione fotografica “Io e Te” domenica alla villa giuliesca.

A partire dal 19 maggio è possibile inviare la candidatura di volontariato per l’edizione di quest'anno, in programma dal 7 all’11 settembre, e, per festeggiarne il lancio domenica, dalle 17 alle 19.30, allo Spazio Te sarà inaugurata l’installazione di Gianluca Vassallo dedicata ai volti del festival, un progetto fotografico collettivo e partecipato che continuerà a crescere e arricchirsi anche durante l’evento.

«Lo scorso settembre, durante l’ultima edizione di Festivaletteratura, il fotografo ha scattato a palazzo Te decine di ritratti ad autori, spettatori e volontari del festival caratterizzati dall’informalità e dalla spontaneità in dialogo con la bellezza del luogo – spiega Ton Vilalta del comitato organizzatore del festival – Autori, lettori e volontari partecipano insieme da sempre ad un’esperienza collettiva di cui la città e i suoi palazzi sono parte fondamentale. Vassallo, tra gli ospiti del 2021, ha voluto raccontare con sguardo divertito e giocoso la vivacità di questo rapporto che lega il festival, e chi lo frequenta, a Palazzo Te».

Così domenica le sue fotografie saranno al centro di un’installazione che resterà allestita fino al 22 giugno.

Ma non sarà un’inaugurazione tradizionale, piuttosto un work in progress visto che verrà arricchita con nuovi ritratti dei partecipanti all’evento che vorranno mettersi in gioco e far parte di questo progetto fotografico collettivo.

Alla campagna di volontariato, cui potranno partecipare tutti coloro che desiderano provare o riprovare l'esperienza, si aderisce compilando il form online disponibile sul sito www.festivaletteratura.it. Possono candidarsi tutti coloro che sono nati prima del 1° gennaio 2007. La campagna di reclutamento si chiuderà lunedì 11 luglio 2022, data entro la quale devono pervenire tutte le informazioni.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Canneto, l'Oglio in secca fa riemergere le palafitte dell'età del Bronzo

La guida allo shopping del Gruppo Gedi