Musica jazz in piazza Alberti a Mantova, la rassegna inizia il 6 giugno

Si parte con un quartetto di giovani emergenti formato da Caliumi, Abate, Bordignon e Negri. Poi altre cinque serata tra giugno e luglio. Organizzano i locali Laboratorio e Tiratappi. Partecipazione libera: si comincia alle 20  

MANTOVA. Comincia questa sera, 6 giugno, la rassegna “Jazz in piazza Alberti”, una manifestazione che vedrà la musica andare in scena praticamente ogni lunedì dei mesi di giugno e di luglio: le uniche date escluse saranno quelle del 13 giugno e del 25 luglio, in quanto la piazza da poco risistemata sarà occupata da altre iniziative.

La musica comincerà a risuonare a partire dalle 20, con spettacoli suddivisi in set di un’oretta circa. Si potrà ascoltare la musica semplicemente sedendosi sulle panchine, ma anche approfittare dell’occasione per cenare o rifornirsi di bevande nei locali che con la bella stagione collocano i tavoli sul plateatico, il che al lunedì avviene per il Laboratorio (ristorante, cocktail bar e shop) e il Tiratappi (ristorante).

Primo ad esibirsi in piazza sarà un quartetto jazz composto da giovani emergenti del panorama jazzistico nazionale. Si tratta di Manuel Caliumi (sassofono), Marcello Abate (chitarra), Francesco Bordignon (contrabbasso) e Federico Negri (batteria). Il gruppo propone un repertorio di standard jazz americani in chiave moderna, con incursioni nella musica brasiliana e africana.

Il calendario dei cinque appuntamenti successivi deve essere ancora definito nei dettagli, ma alcuni eventi sono già programmati. In particolare, il secondo appuntamento vedrà come protagonista, i Il 20 giugno, il notissimo Bengi, frontman dei Ridillo, che salirà sul palco accompagnato da un trio di musicisti.

La rassegna è organizzata con il patrocinio di Confcommercio Mantova e del Comune di Mantova nell’ambito della rassegna Mantova Estate è punta alla creazione di un’occasione di ritrovo in piazza Leon Battista Alberti, da poco liberata dal ruolo di contenitore di autovetture in sosta e trasformata in un punto ideale per organizzare eventi anche musicali.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

"Anoressia e bulimia sono solo problemi ormonali". Le folli teorie del dietologo dei vip premiato da Forza Italia alla Camera dei Deputati

La guida allo shopping del Gruppo Gedi