“Calura”: al via il festivalino della letteratura a Casa Nuvolari

Incontri con quattro scrittori e una scrittrice. Il primo oggi alle 16 in viale Rimembranze. Protagonisti saranno Masini, Bortesi, Bregola, Ponzi e Cani

MANTOVA. Quattro scrittori e una scrittrice, tutti “di terra e di acqua” della nostra pianura e dei nostri fiumi, saranno oggi a partire dalle 16 a Casa Nuvolari per “Calura”, titolo azzeccatissimo nella circostanza estiva. La formula è quella di invitare autori del territorio, nati e che vivono in terra padana: Jacopo Masini è di Parma, Mattia Bortesi di Sermide, Davide Bregola di Mantova, Luca Ponzi di Fidenza e Francesca Cani di Mantova.

L’occasione è di parlare di libri provando a creare cultura dal basso. Insomma, un piccolo festival di letteratura, un “festivalino”. Così è nato “Calura”, con rappresentanti del mondo narrativo che scrivono per case editrici piccole ma particolarmente votate a selezionare cose di qualità. Il tutto condito da letture di brevi testi, a cura di Elisa Sansoni, e una pausa rinfrescante nello spazio di Casa Nuvolari, a Mantova in viale delle Rimembranze 1/a. Qui Giulio Girondi della Libreria Paoline-Il Rio presenterà questa “scorribanda dalle nostre parti”, con i quattro scrittori e la scrittrice che presenteranno i loro libri e parleranno dei loro immaginari e degli universi in sedicesimo nei quali muovono i personaggi.

Lo faranno nel modo più originale possibile, con letture e suggestioni di varia natura.

Il programma prevede alle 16 Jacopo Masini autore di “Santi numi” (edito a Roma da Exòrma) e alle 17 Mattia Bortesi con “Sound of salame” (Arkadia editore, di Cagliari). Alle 17.40 un brindisi in giardino introdurrà Davide Bregola che alle 18 condurrà il pubblico “Nei luoghi ideali per la camporella” (titolo del suo libro, edito a Roma da Avagliano) seguito da Luca Ponzi con le sue “Favole di fiume” (Oligo editore in Mantova). Infine alle 18.45 la giornalista Ilaria Perfetti presenterà Francesca Cani autrice di “Isabella d’Este.

Il regno del diamante” (Leggereditore, di Roma). Info e prenotazioni email paolinemantova@ilrio.it e tel. 0376 325563.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tombelle di Vigonovo, i soccorsi sul luogo in cui una bimba è stata investita dall'auto del padre

La guida allo shopping del Gruppo Gedi