Sabato in piazza Alberti l’omaggio al genio di Ennio Morricone

MANTOVA. Spaziando tra diversi generi musicali, dalla classica alla canzone d’autore, dalla lirica alla musica da film, il nuovo appuntamento con i concerti di MantovaMusica è sabato alle 21.15 in piazza Leon Battista Alberti (in caso di pioggia al Teatro Bibiena). Biglietto intero 10 euro, ridotto 5. Per prenotazioni e informazioni email info@mantovamusica.com, telefono 0376- 355566 oggi dalle 15.30 alle 18, domani, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30, www.mantovamusica.com.

Il genere della colonna sonora che sarà protagonista di “Ennio forever” è dedicato a Ennio Morricone: la sua musica sarà interpretata dal trio composto da Giuseppe Nova flauto, Luigi Giachino pianoforte e arrangiamenti e Sang Eun Kim soprano. Nato nel 2018 per festeggiare i 90 anni di Morricone, scomparso nel 2020, il concerto viene proposto come tributo alla grandezza di uno dei più celebrati compositori del Novecento e dei primi due decenni degli anni Duemila, insignito a Mantova del Premio Arlecchino d’Oro nel 2019.

Il concerto sarà accompagnato da proiezioni cinematografiche, realizzate da Alba Film Festival: attraverso un accurato montaggio ogni brano mostrerà non uno spezzone del film ma, in sintesi, il suo racconto intero. Il concerto documenta una serie di tappe della straordinaria vita musicale di Morricone, attraverso trascrizioni fedeli all’originale di brani scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti. L’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo di Morricone: grazie alla sua musica tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato la nostra vita e appartengono al nostro immaginario individuale e collettivo. Il flauto di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino (che è anche autore delle trascrizioni) faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto vedrà la partecipazione speciale di Sang Eun Kim con i vocalizzi che hanno reso immortali alcune delle melodie morriconiane. Le musiche del concerto sono raccolte in uno speciale cd uscito con il quotidiano La Stampa nell’autunno 2018. G.S.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2022, a Torino le idee che migliorano il futuro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi