La Pepa è ucraina, fondamentale nel collegamento con i rifugiati

Alla Kondratyuk, sposata con un palidanese ha svolto il preziosissimo ruolo di interprete

PALIDANO. ]Domenica 28, alle 20, nell'ambito della “Féra dal Palidan”, verrà proclamata la Pepa 2022 che quest’anno sarà Alla Kondratyuk, una ragazza ucraina, sposata con un palidanese che ha svolto il ruolo di interprete e collegamento quotidiano con le circa 30 persone ucraine accolte nelle ex scuole elementari. Alla è stata preziosissima nel creare un rapporto tra le persone scappate dalla guerra e i volontari che si sono prodigati malgrado lingua ed usanze differenti accompagnandoli nell’iter burocratico e nell’inserimento in altre strutture limitrofe.

Da venerdì 26 prende il via la 48esima edizione della “Fèra dal Palidan” ispirata al vecchio mondo contadino organizzata dalla Polisportiva Palidanese. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per tutta la durata della manifestazione si potrà acquistare la classica “ciòpa ad pan casalìn”, degustare specialità gastronomiche locali e di pesce di mare oltre a pizze e gnocco fritto. Per la bettola prenotazione obbligatoria al 349 7811851.

Questo il programma: venerdì 26 con ritrovo alle 19 e partenza alle 19.30 torna, dopo due anni, la “Palidanmarcia” corsa podistica non competitiva. Alle 21.30 serata latino-americana. Sabato 27, alle 11, la latteria agricola Begozzo inaugura la nuova rotonda di Palidano realizzata con la florovivaistica Fratelli Rossi e l’impresa EdilB. Alle 17 torneo di pallavolo e basket “Memorial Elena Parenti”. Alle 21.30 concerto di “Sensazioni Forti” (Vasco Rossi tribute). Domenica 28 alle 9 prove d’aratura con trattori d’epoca; alle 12 pranzo in bettola; alle 20 proclamazione Pepa 2022; alle 20.30 “The Time Machine Music Show”, live music con le hit di passato e presente. Lunedi 29 alle 21.30 concerto dei “Sine Frontera” con il loro repertorio folk-rock. Martedì 30 alle 21.30 serata di liscio. Mercoledì 31 alle 21.30 “Killer Queen” (band ufficiale tributo ai Queen). Sarà presente il luna park. Esposizione di trattori d'epoca.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cosa si aspettano i mantovani dal futuro governo / 1 - Grande Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi